Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

 

Per la terza volta parliamo di una squadra composta da alcuni ragazzi della 2D della scuola G:F. Re di Condove, i Dynabyte, che si erano qualificati per la finale Nazionale della FIRST® Lego League e che il 14 maggio sono stati accolti al Ministero dell’Istruzone, Università e Ricerca per ricevere un attestato di merito.

Infatti, nell’ambito delle 150 squadre che hanno partecipato alla FIRST® LEGO® League Italia, un comitato scientifico  formato da 8 giudici ha valutato 31 dei più interessanti progetti scientifici che sono stati presentati durante la manifestazione di quest’anno che aveva come tema l’acqua.

Il progetto del nostro gruppo è rientrato in questa selezione di 31 eccellenze.

Il Progetto presentato, intitolato “Kenya, mai più così”, si poneva l’ambizioso e altruistico obiettivo di aiutare una missionaria, Maria Letizia Morando ed il villaggio in cui opera, Sererit, a vincere la spaventosa carenza di acqua in cui vivono.

E l’altruismo ha caratterizzato tutta la competizione, visto che anche i ragazzi che stanno lavorando al Laboratorio di Cinema del Progetto Masnà hanno aiutato i Dynabyte nella realizzazione del loro video di presentazione (sotto la guida esperta di Max Finotti).

Ora non resta che pensare ai progetti del prossimo anno (sappiamo il tema, ma ce lo teniamo segreto!)