Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Denominazione progetto  IPPOTERAPIA
Priorità cui si riferisce MA3: integrazione/Inclusione
Traguardo di risultato Favorire, attraverso la riabilitazione equestre, la relazione e la piena inclusione di tutti gli alunni dei tre ordini di scuola.

 

Obiettivo di processo -Incrementare le abilità relazionali, potenziando l’autocontrollo e la gestione delle emozioni

-Acquisire maggior sicurezza nelle proprie capacità e sviluppare una positiva immagine di sé

 

Attività previste
  • Visita della scuderia
  • Osservazione del comportamento animale a riposo, al pascolo, al lavoro con altri alunni
  • Attività mirate a favorire la conoscenza della corretta pulizia del cavallo, l’alimentazione e conseguente acquisizione di un lessico specifico.
  • Attività inerenti al mondo equestre (di carattere informativo, ludico e successivamente prove pratiche con il cavallo)
  • Attività sul cavallo in autonomia, a coppie o con esercizi che prevedono la collaborazione dell’intero gruppo alunni.

 

Risorse umane (ore) Per l’attività sono previsti 10 incontri settimanali di  3 ore ciascuno (da marzo a fine maggio).

Sarà presente un docente di sostegno ogni 2 allievi.

 

Valori/situazione attesi Gli allievi saranno avviati, negli anni di permanenza scolastica all’IC (e con particolare attenzione nel passaggio da un ordine di scuola al successivo), alla progressiva acquisizione di più efficaci abilità relazionali che favoriranno le dinamiche di gruppo all’interno delle classi e soprattutto nell’extrascuola, nell’ottica allargata di progetto di vita ad ampio raggio.