I ragazzi della IIIC della Secondaria di I Grado hanno preparato due video che riguardano la nostra Valle vista con gli occhi di grandi poeti.
Il primo video è la parte conclusiva di un laboratorio su Adelchi, che hanno studiato perché riguarda un episodio celebre della storia della nostra valle, ovvero lo scontro tra Longonardi e Franchi. Nel video i ragazzi si sono impegnati nel riprodurre, con le immagini e la recitazione, la magia dei versi pronunciati dal Diacono Martino, nei quali viene descritta la nostra valle: una terra incontaminata, perfetta, naturale . Il brano suscita in noi un’importante e inevitabile riflessione sulla natura.
Nel secondo video, dopo aver approfondito la poesia di Dino Campana nelle sue variegate sfumature,hanno deciso di affrontare l’argomento anche con una gara poetica, in cui i ragazzi, divisi in gruppi, hanno cercato di ” vivere” la poesia IN UN MOMENTO, dedicata a Sibilla Aleramo. I vincitori hanno recitato nel video.
Anche Campana è legato alla Valsusa, in quanto ha trascorso un periodo a Rubiana, a Villa Irma, e di qui ha scritto lettere importanti alla Aleramo.
https://drive.google.com/open?id=1jRcrcGKhp1MMkh2LG4E0PYkdYwO3XcOY
https://drive.google.com/open?id=1M7XlgxQ7eN6qiGGiGaJDfGEZgATwP2IT