Nel corso dell’anno scolastico 2016/17 la classe 3B della scuola secondaria di primo grado G.F. Re dell’Istituto Comprensivo di Condove, ha partecipato ad un laboratorio di cinema e fotografia condotto dal regista Max Finotti.
Questa importante iniziativa progettuale e didattica è stata finanziata dal progetto Masnà contro la dispersione scolastica.
Il progetto, inserito nella programmazione interdisciplinare fra alcune materie quali lettere, tecnologia, arte, scienze è durato da gennaio a maggio e ha coinvolto la classe per due ore settimanali. Il percorso ricco di spunti didattici finalizzati a far acquisire competenze ha coinvolto i ragazzi nella sceneggiatura , scritta interamente da loro.
E’ la storia di un professore che dopo diversi anni di insegnamento tradizionale, si rende conto che i suoi alunni imparano poco. Un evento casuale lo porta a ripensare alla sua didattica e nonostante gli ostacoli riuscirà a trovare quelle strategie che cambieranno il suo modo di insegnare e che produrranno grandi frutti.
Questo progetto ha fatto capire agli studenti il duro lavoro che vi è dietro ad un film e ha lasciato un insegnamento che va anche oltre a ciò che viene solitamente appreso stando seduti ad un banco: l’importanza del lavoro di squadra.
QUI il link al video youtube: Prof 2.0