Risultati della Gara di robotica a Briançon del 6 giugno 2016
Articolo di “Le Dauphiné”
Link al sito dell Collège Vauban: Défi Robotique con le foto, il podio ed un video.
Ultime NEWS:
Gara di Robotica del 14/05/2016 ad Almese
Almese 3: 29 punti
Condove 1D, Condove 2D, Condove 3D, Almese 2: 25 punti
Almese 1: 7 punti
Il Progetto Robotica partito ad inizio anno si è gradatamente ampliato sino a diventare una sperimentazione del corso D, conivolgendo le tre classi nelle ore curricolari di scienze.
La robotica può essere considerata, a tutti gli effetti, una attività innovativa che contribuisce in maniera forte all’ acquisizione delle competenze non solo disciplinari, ma anche relazionali, comunicative e che tocca, quindi, aspetti non solo strettamente didattici, ma anche educativi.
Nell’ organizzare un’attività di robotica sono sicuramente da privilegiare i cosiddetti “metodi attivi” che respingono il ruolo passivo, dipendente e sostanzialmente ricettivo dell’allievo, essi comportano la partecipazione sentita e consapevole dello studente. Le caratteristiche di tali metodi sono, fondamentalmente: la partecipazione vissuta degli studenti (viene coinvolta la personalità dell’allievo); il controllo costante e ricorsivo (feedback) e l’autovalutazione; la formazione in situazione; la formazione in gruppo.
Le gare che terremo ad Almese il 14 maggio ed il 6 giugno a Briançon sono la parte ludica di un serio lavoro di programmazione.