Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Condove si pone anche come polo formativo e culturale in cui si svolgono attività di formazione, di informazione, di promozione della convivenza civile, nonché attività artistiche e sportive, in orario scolastico ed extrascolastico. La nostra scuola vuole essere un luogo d’incontro e di crescita che avvia ogni alunno alla consapevolezza di sé e alla scoperta della propria ricchezza interiore. Il gruppo docente opera per accompagnare e sostenere l’alunno nel processo di costruzione della propria personalità. Collabora con le famiglie per dare agli alunni una scuola adeguata alla loro età, alle loro risorse, alle esigenze intellettive ed affettive, per costruire un percorso graduale. Favorisce la continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado e indirizza verso la scuola secondaria di secondo grado. Nella convinzione che ogni apprendimento efficace sia legato alle curiosità ed agli interessi individuali, il nostro Istituto propone, compatibilmente con le risorse di cui dispone, varie attività ed esperienze, offrendo opportunità per potenziare la pluralità delle capacità, delle abilità e delle competenze. Consapevole che l’aspetto cognitivo e quello affettivo, strettamente connessi fra loro, rivestono nella prassi educativa eguale importanza, la scuola desidera contribuire alla costruzione del benessere della persona nella sua interezza. Mediante le attività curricolari e i progetti, la scuola intende educare gli allievi all’apertura interculturale e al rispetto dei diritti umani per la costruzione di una cultura della pace e per la promozione della cooperazione e dell’integrazione.